Cristalli di Luce 2 – Omaggio al Ciuffenna (60 x 40 cm, olio su tavola preparata)
… Questo dipinto fa parte del progetto “Cristalli di Luce 2 – Omaggio al Ciuffenna” iniziato qualche anno fa. È la rappresentazione pittorica di emozioni suscitate da luci, colori, suoni e rumori del nostro fiume Ciuffenna. L’opera rappresenta la parte del percorso finale del fiume che lambisce, pacatamente, Terranuova Bracciolini. È un’immagine che rispecchia un momento di apparente quiete dopo un percorso accidentato. Sono proprio questi silenzi, fruscii e lenti sussurri estivi di questo luogo che hanno scosso i miei sensi e plasmato pittoricamente la mia emotività…
Valdarnese, Franco Gualdani vive ed opera nel Valdarno con studio a Loro Ciuffenna. Ha frequentato l’Istituto d’Arte di Arezzo e il Magistero d’Arte di Porta Romana di Firenze. Hainsegnato Educazione Artistica nella Scuola Media proseguendo
parallelamente l’attività artistica partecipando a numerose rassegne d’arte ed esponendo in collettive anche all’estero.
Ha ottenuto notevoli consensi critici con importanti riconoscimenti, tra i quali la medaglia d’argento nel 1974 al XIII Premio Nazionale Ciuffenna e l’incarico per la realizzazione del prestigioso Palio Remiero, nell’edizione del 1988, da parte della Società Fiorentina “San Giovanni Battista”
Inoltre ha realizzato su commissione del Comune di Loro Ciuffenna l’illustrazione pittorica delle parti più caratteristiche del Fiume Ciuffenna. La rassegna Cristalli di Luce presentata alla Filanda dal 4 aprile al 26 aprile 2009 e riportata nel catalogo generale, è la più completa rappresentazione della poesia e della magia dei luoghi più tipici del Comune di Loro Ciuffenna. Nel 2015, partecipa su invito, con due opere alla Collettiva Firenze – Fes (Marocco), gemellaggio d’arte, presso Palazzo Rosselli Del Turco (Firenze). Nel 2016 si ripropone presso la Filanda di Loro Ciuffenna nella seconda rassegna Cristalli di Luce 2 con una sintesi dei luoghi più amici e amati del Ciuffenna. Nel 2017 le stesse opere vengono esposte nell’Aula del Consiglio del Comune di Terranuova Bracciolini.
Hanno scritto di lui: Venturino Venturi, Giovanni Faccenda, Carles D. Marco, Galeazzo Auzzi, Franco Bagnolesi, Paola Conti, Angiolo Favilli (Ass. alla Cultura del Comune di Loro Ciuffenna) Leopoldo Gori (giornalista). Donatelal Mormile, Raffaella Simonti e Fulvio Bernacchioni.
Le sue opere figurano in collezioni pubbliche e private
(http://digilander.libero.it/Gualdani/Menu.html)