You are here
Home > Progetto

SALVIAMO GANGHERETO

Sotto il titolo di “Salviamo Ganghereto” si affaccia sul mondo della promozione della cultura nel Valdarno un’iniziativa che si estende dal lato artistico delle opere d’arte a quello religioso, di promozione sociale e di investimento sulle realtà giovanili.

Il progetto che viene presentato riguarda il restauro di un pregevole trittico in terracotta, raffigurante la Madonna attorniata dai Santi Nicola e Pietro, opera attribuita ad Agnolo di Polo.

La Chiesa di Ganghereto, nella quale esso è inserito, è, inoltre, la testimonianza storica della fede della popolazione delle balze valdarnesi, popolazione che nel lontano 1300 non ha rinunciato a portare dentro le mura della erigenda Terra Nuova (l’attuale Terranuova Bracciolini) la propria devozione, riedificandovi la propria Chiesa.

Il desiderio di mettere mano a quest’opera d’arte si incrocia, infine, con il desiderio di promuovere la formazione dei giovani al lavoro attraverso la realizzazione di cantieri-scuola, anche nell’ambito del restauro.

La Parrocchia di S. Maria, titolare della Chiesa di San Niccolò a Ganghereto, sostiene il restauro del gruppo di terracotta di Agnolo di Polo e delle opere collegate ed invita fedeli e cittadini a dimostrare la propria vicinanza e attenzione alle proposte del Comitato.

Il Parroco

don Enrico Gilardoni

 

Top